Posizione

Grado centro, grazie anche alla valorizzazione dell’area pedonale, è più che mai un affascinante salotto sulla laguna, dove tradizione ed eleganza convivono con una variegata accoglienza turistica. A Grado si può alternare l’ozio balneare alla vita attiva, baciati dal sole, sostenuti dall’acqua salina e rinvigoriti dall’aria ricca di iodio.

L’Hotel Villa Mirella è tra gli alberghi di Grado più vicini alla basilica di Sant’Eufemia, il Battistero e la Chiesa Santa Maria delle Grazie. Il centro storico è un dedalo di intime calli, costellate da osterie e ristoranti tipici. Al pittoresco Porto Mandracchio e dalle rive si possono vedere i caratteristici pescherecci, particolarmente in auge durante il pellegrinaggio El Perdòn de Barbana.

Gli storici stabilimenti balneari gradesi sono attrezzati con cabine, gazebo, pontili, zattere, pedalò, scuola nuoto, noleggio barche a vela e windsurf. Sono inoltre a disposizione la piscina fronte mare del Parco Acquatico, i vari impianti sportivi e l’area d’intrattenimento Parco delle Rose, a pochi passi dall’hotel.

Una passeggiata da concedersi quotidianamente è quella sulla promenade panoramica lungo la Diga con splendida vista sul golfo di Trieste, fino al faro presso la spiaggia libera Costa Azzurra, ammirando memorabili tramonti e albe cristalline.

Le acque della spiaggia principale di Grado sono caratterizzate da una gradevole temperatura; il fondale sabbioso dal dolce declivio rende particolarmente piacevole fare un bagno o una passeggiata sul bagnasciuga.

DA VEDERE:

Per sapere cosa fare a Grado e dintorni, che si tratti di rassegne cinematografiche, incontri letterari, animazioni per bambini, concerti, escursioni in laguna o manifestazioni sportive, la reception è a vostra disposizione.

Come raggiungerci

In Auto

Dall’autostrada A4 Venezia-Trieste e autostrada A23 Tarvisio-Udine, a 28 km, prendete l’uscita Palmanova e proseguite per Cervignano, Aquileia, Grado.
Dopo l’incrocio principale di Grado, all’altezza del ponte per l’Isola della Schiusa alla sinistra, svoltate a destra in via Manzoni, svoltare a sinistra in via Roma; tenersi sulla destra: l’Hotel Villa Mirella è a circa 300 m, in Viale Argine Moreri, 19.

In Treno

Le stazione ferroviaria di Cervignano è a 16 km da Grado. Vi ci potete arrivare in taxi, o con l’autobus di linea APT, che arriva all’autostazione in centro a Grado, dove transitano le corriere da/per Udine, Trieste, Monfalcone, Gorizia e Aeroporto Ronchi dei Legionari. Percorrete via Roma e tenersi sulla destra: l’Hotel Villa Mirella è in Viale Argine Moreri, 19.

Via Mare

Durante l’estate, La linea marittima di trasporto pubblico APT collega Grado e Trieste con una motonave. L’approdo è al Molo Torpediniere, non lontano dall’hotel.

In Aereo

Dall’aeroporto di Trieste Friuli-Venezia Giulia – Ronchi dei Legionari, a 18km, utilizzate il taxi o la corriera APT per arrivare all’autostazione di Grado.